Commedia liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Théophile Gautier.

“La marchesa innamorata” è una deliziosa commedia di parrucche bianche tradotta e liberamente adattata da un ormai introvabile romanzo di Théophile Gautier, scrittore, poeta e critico letterario francese vissuto in pieno ottocento.

La trama, ambientata “nel bel mezzo del giocondo regno di Luigi XV”, si ispira alla classica commedia degli equivoci e racconta di una marchesa, ricca vedova dell'attempato signore di Champrosé, che nonostante l’età non più giovane è ancora animata dalla speranza di incontrare il vero, disinteressato amore. Per questo la nobildonna si traveste da merlettaia e va alla ricerca di colui che, nelle sue più rosee fantasie, dovrebbe corrisponderla nei sentimenti. Si imbatte però nel visconte di Candale, nobile scapestrato e senza un soldo, a caccia di una stabilità economica che gli permetta di continuare la sua vita dissoluta. Venuto fortuitamente a conoscenza dell’inganno perpetrato dalla marchesa, Candale si traveste a sua volta da valletto per far cadere l’ingenua signora nella rete.

L'amore trionferà sugli inganni e le meschinità umane? Forse. Tra le righe resta comunque il forte dissenso dell'autore per questa nobiltà sfaccendata e insulsa, ignara che sulla sua testa (è proprio il caso di dirlo) già incombe l’ombra inquietante della ghigliottina.


Print Friendly, PDF & Email

 

 

Translate this page!

Today26
Yesterday73
This week99
This month1332
Total256473

Who Is Online

1
Online

19 Marzo 2024