Vorremmo creare all’interno della Fondazione una più continua attività didattica che possa prevedere 15 borse di studio per i giovani che si vogliono avvicinare al teatro. Vogliamo costruire un futuro per i nostri giovani che hanno smesso di sognare e ai quali nessuno fa più credere in un futuro e nei valori fondamentali per la loro vita come la fiducia in sé stessi. Proprio per questo il nostro scopo sarà quello di condurli alla loro massima espressività, affinché possano raggiungere una maggiore affermazione di sé guardando al proprio futuro con maggiore consapevolezza. L’aiuto che porta l’attività teatrale ai ragazzi è fondamentale per la scoperta di sé, della propria storia, della paure e insicurezze personali e per superarle. La coscienza del proprio valore, della propria meravigliosa originalità e la consapevolezza di essere capaci a superare e convivere con le parti più deboli attraverso il gruppo, offre al ragazzo un arricchimento che porterà con sé in ogni momento della propria esistenza. L’intera attività sarà sempre e soprattutto subordinata al valore educativo del teatro e al recupero di ogni potenzialità umana inespressa o agita nel modo errato. Per questo sarà nostra attenzione rivolgerci anche al recupero di ragazzi con disagi personali, per aiutarli a inserirsi nella società.
Queste borse di studio possono dare l’opportunità a giovani attori non professionisti o a chi si vuole avvicinare per la prima volta al teatro, di partecipare a convegni, seminari, spettacoli, stage di approfondimento sull’arte, visite a musei e mostre, incontri di elaborazione critica collettiva su testi, film, balletti e opere musicali.
Per realizzare questo progetto, che ha la finalità di educare i ragazzi alla vita attraverso l’arte, ci occorrono dei contributi economici per poter rendere possibili queste borse di studio rivolte ai giovani della città di Roma e della provinci.